Progetti

Open Food Network

Open Food Network (OFN) è una comunità digitale e internazionale che ha l’obiettivo di mettere in comunicazione il consumatore finale con produttori locali, che in questo modo possono vendere online, ampliando il loro mercato. OFN è una piattaforma opensource e un’organizzazione no profit. OMS fa parte del nodo italiano di OFN, cioè Open Food Network Italia.

La piattaforma ci permette di sviluppare come da sua mission reti collaborative per lo sviluppo di filiere corte del cibo. E’ progettata per esprimere il concetto di “rete tridimensionale” in economia solidale, ossia ad es. la nostra aps Oltre Mercato da una parte amministra un suo shop su Open Food per i suoi clienti dall’altra parte favorisce la nascita di altri OFN shop all’interno della propria rete. Offre un servizio di supporto e consulenze varie agli utenti amministratori di tali shop in collaborazione con lo staff di Open Food Network.

Politiche locali del cibo

Le politiche urbane (o locali) del cibo sono una politica alimentare della città e riguarda il modo in cui il cibo viene prodotto, lavorato, distribuito, acquistato o fornito.

IPES Food (2017) definisce le politiche urbane del cibo come “azioni concertate da parte delle amministrazioni cittadine per rispondere alle sfide legate al cibo, che emergono attraverso un significativo coinvolgimento della società civile e di altri attori”. Mansfield e Mendes (2013) definiscono le politiche urbane del cibo come “decisioni che impattano sul modo in cui le persone producono, ottengono, consumano cibo e dispongono degli scarti”.

A dicembre scorso, con la costituzione della cabina di regia per l’attivazione del Tavolo della Food Policy (Delibera di Giunta 388 del 23/12/21), anche nella città di Lecce si è attivato il processo verso una food policy locale.

Oltre Mercato Salento, socio della RIES, è tra le organizzazioni che si sono fatte promotrici dell’azione e fa parte del nucleo istituente, insieme a Slow Food Lecce e a CEFAS – Ente di formazione.

A breve novità su questo sito.

Oltre Mercato per una economia solidale

È  il progetto di OMS che intende rafforzare due delle sue attività principali: il GAS e il mercato sociale. Finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito della LR 43/12, è stato momentaneamente sospeso a causa della emergenza pandemica. Le sue attività sono state riprese nel 2021 e sono tuttora in corso.

con il finaziamento di

DIVENTA SOCIO

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

DIVENTA PRODUTTORE

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor