Progetti

Open Food Network

Open Food Network (OFN) è una comunità digitale e internazionale che ha l’obiettivo di mettere in comunicazione il consumatore finale con produttori locali, che in questo modo possono vendere online, ampliando il loro mercato. OFN è una piattaforma opensource e un’organizzazione no profit. 

La piattaforma  permette di sviluppare come da sua mission reti collaborative per lo sviluppo di filiere corte del cibo. 

Politiche locali del cibo

Le politiche urbane (o locali) del cibo sono una politica alimentare della città e riguarda il modo in cui il cibo viene prodotto, lavorato, distribuito, acquistato o fornito.

IPES Food (2017) definisce le politiche urbane del cibo come “azioni concertate da parte delle amministrazioni cittadine per rispondere alle sfide legate al cibo, che emergono attraverso un significativo coinvolgimento della società civile e di altri attori”. Mansfield e Mendes (2013) definiscono le politiche urbane del cibo come “decisioni che impattano sul modo in cui le persone producono, ottengono, consumano cibo e dispongono degli scarti”.

A dicembre 2021, con la costituzione della cabina di regia per l’attivazione del Tavolo della Food Policy (Delibera di Giunta 388 del 23/12/21), anche nella città di Lecce si è attivato il processo verso una food policy locale.

Oltre Mercato Salento, socio della RIES, è tra le organizzazioni che si sono fatte promotrici dell’azione e fa parte del nucleo istituente, insieme a Slow Food Lecce e a CEFAS – Ente di formazione.

 

Oltre Mercato per una economia solidale

È  il progetto di OMS che ha rafforzato due delle sue attività principali: il GAS e il mercato sociale. Finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito della LR 43/12, si è concluso il 30 giugno 2022.

Nonostante l’emergenza pandemica, che ha fortemente influenzato l’andamento delle attività sin dal loro avvio (5 febbraio 2020, a poche settimane dal primo lockdown), si è comunque riusciti a raggiungere gli obiettivi del progetto e a realizzare, se non completamente, le attività di divulgazione pianificate.

In particolare, la sperimentazione della piattaforma Open Food Network e la relativa divulgazione tra i gasisti ha permesso di manutenere le relazioni con i gasisti storici e ha avvicinato nuovi
consumatori consapevoli.

L’organizzazione il 18 giugno 2022 dell’evento “Notte Contadina”, finalizzato alla promozione dei prodotti locali, tramite la realizzazione del mercato sociale contadino, e alla sensibilizzazione sui temi dell’economia solidale, ha da un lato ampliato la rete dei fornitori del GAS, includendo anche produttori locali del circuito di Slow Food – condotta di Lecce; da un altro, ha permesso di rinnovare il patto sociale tra consumatori consapevoli e produttori sostenibili, aumentando l’attenzione di nuovi gasisti alle proposte del GAS.

con il finaziamento di

DIVENTA SOCIO

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

DIVENTA PRODUTTORE

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor