Chi Siamo

Chi Siamo

Oltre Mercato Salento è un’Associazione di Promozione Sociale attiva a Lecce, iscritta da novembre 2022 nel RUNTS, che ha per obiettivo la promozione dell’economia sociale e solidale e la costruzione di comunità solidali, partendo dalle filiere del cibo.

Si riconosce nella Rete Italiana dell’Economia Solidale, di cui è socio fondatore, e nei documenti di riferimento per una economia solidale, trasformativa e circolare.

Oltre Mercato Salento unisce consumatori consapevoli e produttori sostenibili in una rete di collaborazione e scambio, per  la realizzazione di attività di piccola distribuzione organizzata  (gruppo di acquisto solidale; mercati contadini; etc.) e azioni di sensibilizzazione e formazione sull’economia solidale.

L’idea su cui si basa l’Associazione è che il modello economico basato sull’economia mercantile, sul profitto ad ogni costo, sia  palesemente insostenibile in un mondo dalle risorse limitate. Per invertire questa tendenza, Oltre Mercato Salento sostiene i piccoli produttori, che praticano un’agricoltura naturale ed etica, in armonia con l’ambiente naturale e sociale.

 

mission

Noi vogliamo accelerare e favorire la transizione, andare oltre l’attuale sistema dominante.

Per questo sosteniamo i piccoli produttori che utilizzano tecniche di produzione eco-compatibili, in linea con i principi della permacultura, e lavoriamo per un’economia del NOI, che metta al centro l’uomo, con la sua creatività e dignità, in accordo e armonia con l’ambiente naturale e sociale.

Abbiamo fondato l’associazione sulla base dell’esperienza del Gruppo Leccese d’Acquisto Solidale e Sostenibile (gLass). Ancora oggi, l’attività principale dell’associazione è quella del Gruppo d’Acquisto Solidale che consiste in distribuzioni settimanali di prodotti genuini che i soci ordinano preventivamente tramite il nostro sito.

Per dare maggiore credibilità ai nostri soci produttori, e garantire la qualità dei prodotti acquistati, abbiamo avviato un processo di Sistema Partecipativo di Garanzia, con l’obiettivo di rafforzare il patto tra gasisti e produttori e sperimentare forme di co-produzione.

Obiettivo dell’associazione è anche quello di esplorare nuove forme di progetti e iniziative con cui concretizzare i principi fondanti dell’Economia Solidale, organizzando eventi, mercati e percorsi di formazione per promuovere sul territorio i nostri valori ma anche sperimentare produzioni partecipate.

Nel 2012 Oltre Mercato Salento  si è fatto promotore del collettivo di GAS pugliesi finalizzato a promuovere un’azione di advocacy e lobby regionale per la adozione della LEGGE REGIONALE 13 DICEMBRE 2012, N. 43 “Norme per il sostegno dei Gruppi acquisto solidale (GAS) e per la promozione dei prodotti agricoli da filiera corta, a chilometro zero, di qualità”; una legge innovativa per il panorama del SUD, in quanto ha introdotto anche il sistema partecipativo di garanzia come strumento di “certificazione” dei prodotti di qualità da filiera corta.

Questa esperienza regionale di collaborazione tra i diversi GAS pugliesi ha dato vita alla RES Puglia, la rete regionale che ha accolto a Monopoli il XIII incontro nazionale sull’Economia Solidale “IOSBARCO “Nuove imprese per GAS e DES” (giugno 2013).

Il fare rete, in particolare nel SUD Italia, è stata una delle principali azioni politiche portate avanti dall’organizzazione, anche tramite la partecipazione alla RESSUD e la co-progettazione di un percorso formativo, realizzato con tappe in Calabria, Basilicata,  Sicilia e Campania.

Nel 2017 Oltre Mercato Salento è stato selezionato come buona pratica nell’ambito del progetto europeo Social & Solidarity Economy as Development Approach for Sustainability in EYD 2015 and beyond (SSEDAS), promosso da COSPE in collaborazione con 25 partner europei e cofinanziato dall’Unione Europea.

Le Reti

Oltre Mercato Salento fa parte di reti solidali regionali e nazionali: la rete nazionale RIES e quella europea Ripess.

DIVENTA SOCIO

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

DIVENTA PRODUTTORE

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor